La nascita di Venere di Sandro Botticelli (Galleria degli Uffizi, Firenze)

Riapertura dei musei italiani il 18 maggio

Ieri sera, nel presentare il nuovo Dpcm del 26 aprile 2020, relativo alla cosiddetta “fase 2“, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha anticipato che in Italia i musei e le mostre riapriranno il 18 maggio.

Attendiamo di leggere il decreto, che entrerà in vigore il 4 maggio, per fornire informazioni più dettagliate e per capire se le nuove misure di contenimento del Covid-19 prevederanno per mostre e musei anche modalità di accesso e fruizione particolari.



In attesa della riapertura ti invitiamo a scoprire tutti i musei virtuali di Firenze che abbiamo censito lo scorso mese, assieme a quelli di Bologna.

Settimana della cultura 2019: musei gratis dal 5 al 10 marzo

Il Decreto Ministeriale n. 13/2019 del MiBAC – entrato in vigore il 28 febbraio – ha previsto, tra le altre cose, una settimana di ingressi gratuiti per tutti, variabile ogni anno e valevole per tutti i luoghi statali della cultura (musei, aree archeologiche, ville, parchi e giardini monumentali).

La Settimana della Cultura 2019 va da martedì 5 a domenica 10 marzo.

Continua la lettura di Settimana della cultura 2019: musei gratis dal 5 al 10 marzo

La Sagrestia Nuova di Michelangelo ha ora una luce più “naturale”

Firenze – La celebre Sagrestia Nuova di Michelangelo – ospitata all’interno del Museo delle Cappelle Medicee della Basilica di San Lorenzo – ha ora una luce molto più “naturale”.

Dopo ben due anni di lavori infatti è stata finalmente inaugurata la nuova illuminazione a led, che è stata installata dal team dell’illuminotecnico bolognese Mario Nanni.

Continua la lettura di La Sagrestia Nuova di Michelangelo ha ora una luce più “naturale”