Musei di Firenze per bambini e famiglie

Elenchiamo qui tutti i musei di Firenze particolarmente adatti a essere visitati da bambini e  ragazzi e quelli che organizzano visite guidate e/o attività ludico didattiche appositamente pensate per loro e per le loro famiglie.

Palazzo Vecchio

Il Museo di Palazzo Vecchio è stato uno primi musei fiorentini a dedicare ampio spazio alle visite guidate e ai laboratori per bambini e ragazzi.

L’associazione Mus.e infatti, che gestisce il museo, organizza regolarmente numerosissime attività: laboratori di pittura, visita degli itinerari segreti di Palazzo Vecchio, visite guidate in costume condotte da personaggi eccellenti e tante altre.


In questo video un estratto della visita guidata ai Percorsi Segreti di Palazzo Vecchio
condotta da Giorgio Vasari

Trovi l’elenco completo delle attività proposte su questa pagina del sito ufficiale dell’associazione.

Il costo di visite e attività è di € 2,50 a persona per i residenti dell’area metropolitana e di € 5,00 a persona per i non residenti. A questo va solitamente aggiunto il costo di ingresso al museo di Palazzo Vecchio.

Museo Casa di Dante

Anche il Museo Casa di Dante organizza già da diverso tempo numerosi laboratori didattici per bambini e ragazzi.

Questi hanno lo scopo di avvicinare i più giovani alla figura di Dante Alighieri e alla storia medievale, in modo creativo e divertente.

Qui l’elenco di tutti i laboratori offerti.

Museo Galileo

Del Museo Galileo ne abbiamo già parlato a proposito dei musei di Firenze online.

Sul suo sito è infatti disponibile un vero e proprio museo virtuale e diverse risorse per giocare e apprendere online.

Oltre a ciò, il museo ha potenziato di recente anche il suo programma di didattica a distanza con l’aggiunta di nuovi percorsi educativi per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il Giardino di Archimede

Il Giardino di Archimede è un museo interamente dedicato alla matematica e alle sue applicazioni che si trova in via di San Bartolo a Cintoia 19/a.

Attraverso le sue mostre – nonché le visite guidate e i laboratori appositamente pensati per le scuole di ogni ordine e grado – si propone di far conoscere in maniera stimolante e divertente quest’importante, ma spesso poco compresa, disciplina.

Organizza inoltre, una volta al mese, le cosiddette domeniche matematiche. Queste prevedono la visita guidata a una parte del museo e vari tipi attività.

Famiglie al Museo

Si tiene ormai da diversi anni la giornata nazionale delle Famiglie al Museo, il più grande evento culturale italiano dedicato alle famiglie con bambini.

Nel 2019 si è tenuta domenica 13 ottobre. Per scoprire le date future e tutti gli appuntamenti previsti nei musei fiorentini consulta il sito ufficiale della manifestazione.

Associazioni

Oltre alla già citata associazione Mus.e , esistono diverse altre associazioni fiorentine che organizzano attività e visite guidate per bambini.

L’associazione AntigonArt ad esempio è gestita da storici dell’arte che hanno anche una formazione teatrale. Il loro obiettivo è infatti quello di approcciare l’arte con laboratori che non siano solo manuali ma anche espressivi. Di solito organizzano i loro eventi presso il Museo Casa Siviero o presso il Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano.

Segnaleremo a breve anche le attività offerte da altre associazioni che operano in città.

Libri per bambini

Segnaliamo infine che nella nostra pagina dedicata ai libri e alle guide di Firenze e della Toscana abbiamo anche un’apposita sezione dedicata ai libri su Firenze per bambini e ragazzi.